giovedì 6 settembre 2012

Vita da pirata

Decalogo per il buon pirata (le regole sono 13, lo so)

Il pirata non agisce per tornaconto personale, agisce per il bene della comunità, se le sua azioni gli portano vantaggi personali va bene, purché non siano finalizzati solo a quello. Se un pirata entra sulla nave e vuole promuovere il proprio libro poi un attimo dopo scompare, o rimane unicamente per quel fine, non è un pirata. Sarà gettato a mare (lui e il suo libro). Se un pirata si aggira sulla nave per sentirsi figo, per mettere in mostra il proprio sapere senza però metterlo in condivisione, il pirata sarà relegato in un angolo buio della stiva, con un cartello "millantatore" al collo.

Se un pirata fa sesso con le donne degli altri, e viene sgamato, non può dire che sta cementando i rapporti con la community, che il suo è spirito di aggregazione. Non vale.

Se un pirata vuole essere letto deve leggere le cose degli altri. Non è che gli altri pirati siano a sua disposizione. Inoltre, se vuole essere letto, poi, deve accettare i commenti, sia positivi che negativi. Alimentare un dibattito costruttivo su una critica negativa può essere utile a tutti, alimentare un sterile polemica è noioso e contrario alla vita da pirata.

Se tu, piratessa sexy, fai strage di cuori e usi i corpi dei mariti delle altre piratesse, restituendoli malmessi, non dire che stai studiando anatomia. Eh, dai...

Se un pirata vuole essere commentato deve commentare i testi degli altri.
Il buon esempio paga sempre. Non puoi pretendere che blablabla gli altri siano al tuo servizio blablabla ti riempano di commenti blablabla e tu non commenti mai gli altri (blabla).

Se un pirata arriva e si suicida, il corpo va gettato in mare. E' vietato metterlo in freezer e farne un polpettone da far mangiare alla ciurma (vero Anna Redlie Giraldo?!)

Se un pirata ha un testo su cui lavora, aiutato da altri pirati, questo non lo esonera dal lavorare sui testi altrui. Se devi essere editato anche tu devi editare gli altri. Editare non è una cosa professionale, tutti gli scrittori possono farlo e qui sulla nave siamo pieni di scrittori, aspiranti, esordienti, bravi o meno bravi. Oltre che farti bene è contribuire all'editing collettivo, all'unione della ciurma e alla riuscita del progetto di laboratorio condiviso.

Se un pirata mangia tutti i giorni patate e purè, un grazie a MasMas deve dirlo ogni tanto. Perché MasMas è buono e gentile ma poi arriva il giorno che s'incazza e sono guai.

Se un pirata è un autore e chiede, o accetta, di mettere un proprio testo nel laboratorio per ricevere un lavoro gratuito, anche duro, complicato, a volte noioso, da parte di altri pirati, deve fare il possibile per portare a termine il lavoro. Se ti hanno editato e non sistemi il testo o ti prendi una pausa di mesi, hai tradito lo spirito della community e il tempo che gli altri hanno messo al servizio del tuo testo (gratis).

Se finisce la carta igienica il pirata che l'ha finita è tenuto a mettere un rotolo nuovo nel bagno. La finestra non è messa lì per caso, è fatta apposta per il cambio d'aria.

Se commenti i testi degli altri ricorda sempre che Leopardi è morto e sepolto. Sii tecnico ma anche no. Cerca di essere costruttivo, aiuta l'autore a vedere i propri tic letterari, i propri limiti, gli errori, ma fallo nel rispetto della sua sensibilità. E ricorda che è molto meglio una virgola fuori posto che un testo senza anima.

Se un pirata chiede rispetto ma non è disposto a darlo, sarà invitato a stare qualche giorno sull'albero maestro. I gabbiani amano riempire di cacca i bersagli facili...

Siamo degli inguaribili cialtroni, non ci prendiamo quasi mai sul serio, tuttavia quando ci mettiamo di buzzo buono ci diamo dentro e riusciamo a fare le cose come si deve. Poi scappa la battuta, a volte sgraziata o fuori luogo, off topic. Lo si fa perché in nave ci si sente come fratelli, amici. Siate comprensivi, scazzottatevi ma solo in taverna e un minuto dopo amici come prima.

Lo staff

7 commenti:

  1. Io studio anatomia e mi prendo poco sul serio...

    Sol

    RispondiElimina
  2. Non sarai mica Sollucchero??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ripeto quello che ho detto e che non so come ho cancellato...

      Sempre presente! Beh sempre sempre proprio no....
      E poi mi piacciono le inaugurazioni, i nuovi inizi, le prime volte....

      Sol

      Elimina
  3. Mi chiedevo se potevi darmi il numero di tel di Ti Gin, sono sessualmente attratta da lui

    RispondiElimina
  4. Presente!
    Comunque la storia della carta igienica bisogna evidenziarla, perché se la scordano tutti... magari sbrigati perché sono in bagno... ^_^

    RispondiElimina