lunedì 29 luglio 2013

Bollettino di navigazione, 29 luglio, terzo anno in mare


Visto che si parla di dialetti, voglio cimentarmi in una canzone in inglese (poi finisce la raccolta e giuro che la smetto). Vediamo chi indovina dal testo di cosa si tratta:
"Uen de sein don sualdsen glori, la la la la la, la lallallà! Uen di sindons uandsend glori, la la la la la, la lallallà! Ol desein dons uands end glori, on desein don uands en dins. Ol desein dons uands end glori, la la la la la, la lallallà!"

Ora che siete belli caldi, questa settimana la nave ha sudato sul filo di un mare olio. La bonaccia a noi ci fa una pippa, a noi ci fa filare l'amore per la lettura. Per cui sole, caldo, fatevi da parte, lasciate passare la fantasia.

Un incosciente intraprendente vittima filibustiere si è aggiunto alle nostre fila. Se reggerà alla vista dei capitani ubriachi che giocano a chi sputa i denti d'oro più lontano e non fuggirà domani, lo troverete in Giuramento.

Chiacchiere estive tante, in Taverna certo, ma anche in Libri sul comodino (con una nuova recensione ma non solo), e in L'ora del tè, assieme ad un paio di news da spiaggia in News & Rum.
Altro materiale nuovo da leggere anche in PescePiratA Kids con una nuova filastrocca, e certo in Spazio autori, per dincibacco!
Poi il capitolo X del romanzo in Scrittura assistita di Peta, e un'occasione per onorare il dialetto in Allenamento.

Vi par poco? Allora andate in Area contest dove c'è la raccolta di Natale a Ferragosto... CHE STA SCADENDO! Non tra un mese, non tra una settimana, ma il 31 luglio! Beh, ragazzi, se lo scoprite adesso e non siete anguille elettriche forse non farete a tempo. Se invece state ultimando i preparativi mi raccomando non scagliate la scadenza. E poi ci sarà da seguire la selezione dei racconti, la produzione della raccolta... Insomma seguiteci!

Bene, non mi resta che ricordarvi che questa nave nasconde sotto i suoi ponti una ASSOCIAZIONE CULTURALE, che gli da linfa e dobloni, e da ai suoi iscritti servizi di valutazione e altro, e ho finito.

Ah, e l'ultima cosa ancora: Alla via così! (vi ho preso alla sprovvista?)


www.pescepirata.it

Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.





venerdì 26 luglio 2013

Racconto del mese: Aprile (bis)


Autostop
di Giuliana Acanfora

La ragazza apparve all’improvviso, in mezzo alla strada, appena girato il tornante. Augusto schiacciò a fondo il pedale del freno e le inchiodò davanti, senza che lei accennasse a spostarsi o desse segni di spavento. La veste bianca, i capelli neri: sotto la luce degli abbaglianti sembrava irreale, tanto quanto la sua presenza su quel tratto di strada in mezzo al nulla.
Sei matta? – esclamò Augusto sporgendosi dal finestrino, il cuore in tumulto perché lui sì, s’era spaventato.
La ragazza si avvicinò. I grandi occhi neri, cerchiati, spiccavano nella carnagione pallida.
Mi puoi dare un passaggio?
Certo, sali.
Si girò per aprirle la portiera e la trovò già seduta accanto. Provò a scherzare, per stemperare l’inquietudine che lo aveva preso: – Che velocità. Cosa sei, un ninja?
Lei non rispose. Appoggiò la schiena al sedile e tenne lo sguardo fisso sulla strada. Augusto ripartì in silenzio.
Quando i fari illuminarono un grosso faggio sul ciglio della strada, la ragazza lo indicò col dito.
Vedi quell’albero? Lì ho fatto l’incidente. – La voce era quasi un sussurro, lenta e solenne, con un insolito riverbero. Augusto stava per rispondere, ma lei aggiunse: – È lì che sono morta.
Le parole continuarono a echeggiare nell’abitacolo, mentre il corpo della ragazza scomparve davanti ai suoi occhi.
Augusto perse il controllo dell’automobile, che fece un paio di giri su se stessa e si fermò col muso a un passo dal faggio incriminato. Appoggiò una mano sul petto; sentiva il cuore schizzargli via dalla cassa toracica e faticava a respirare. Prima che potesse formulare un solo pensiero, la ragazza ricomparve sul sedile.
Scusa. Sono scomparsa prima del tempo. Non è questo il posto. Vai avanti, non è questo l’albero giusto. Non è qui che sono morta.
Riappiccicò la schiena al sedile e riassunse la posa ingessata di prima.
Augusto per un attimo credette di essere morto anche lui. Non sta accadendo davvero, si disse. Ma la ragazza era seduta lì accanto, in attesa, e sembrava anche spazientita. Strizzò gli occhi un paio di volte: niente, la visione non se ne andava. Per quanto fosse assurdo, era reale. Preoccupato delle possibili conseguenze di fare arrabbiare il fantasma, respirò a fondo, rimise l’auto in carreggiata e ripartì.
Qui! – si animò lei poco più avanti. – Ah no, non è nemmeno questo il posto. C’era un albero grande e subito dopo una stradina sulla destra, che portava a un gruppo di case con il tetto rosso.
Non sono pratico della zona – balbettò Augusto.
Ah – rispose lei delusa. – Ce l’hai una cartina?
Nel cassettino.
Lei lo aprì, estrasse la cartina e trovò sotto un Cd di Valerio Scanu.
Hey, questo è della mia epoca! – esclamò. – Lo possiamo ascoltare?
Epoca? – si sorprese Augusto. E prendendo coraggio le chiese: – Ma tu quando sei morta?
Non lo ricordo di preciso – confessò lei. – Sai, l’eternità non è scandita da orari, è facile perdere il conto.
Già, immagino. E come funziona? Ti ritrovi di notte con gli altri fantasmi e decidete se infestare i castelli o spaventare i passanti o che?
Come me non ho ancora incontrato nessuno.
Ah, mi spiace. E come passi il tempo?
Con l’autostop!
Ovvio.
Augusto trattenne un sorriso. Per quanto strana e inquietante, la situazione cominciava a divertirlo.
Lei aprì la cartina. – Adesso dove siamo?
Augusto vi buttò un occhio e l’auto sbandò leggermente.
Attento! – urlò lei. – Tieni gli occhi sulla strada, è pericoloso.
E a te che importa? – disse lui piccato. – Sei già defunta, no?
Lo dico per te. Basta un attimo di distrazione, sai? E parlo con cognizione di causa, hai davanti la prova vivente… morente… morta.
Lui portò una mano tra le gambe per una strizzata scaramantica. Lei guardò la strada.
Fermati è qui! Sono sicura.
Augusto accostò al ciglio della strada ed entrambi scesero dalla macchina, lei senza aprire la portiera. I fari accesi illuminavano un grosso faggio, ai piedi del quale era appoggiato un mazzo di fiori. Fissato al tronco, un manifesto mostrava la foto di una bella ragazza con i capelli neri, gli occhi scuri non cerchiati e un viso roseo dai lineamenti delicati.
Ti chiamavi Monica?
Credo di sì – rispose lei a bassa voce.
Ti lascio qui?
Grazie. Scusa per l’equivoco di prima.
Ah, figurati. Beh allora, buon proseguimento… cioè, riposa in pace. Insomma… qualsiasi cosa tu faccia.
E tu? Dove vai adesso?
Proseguo per Montecastello.
Dev’essere un bel posto. Non ci sono mai stata. Ci volevo andare ma poi – toccò il faggio, – eh.
Ok, ciao.
Ciao.
Augusto aprì la portiera, poi si fermò a guardare Monica che si accucciava mogia ai piedi del tronco.
Senti, se vuoi venire a Montecastello… – Lei si rialzò di scatto. – Però dovrai cercarti un altro passaggio per tornare indietro.
Certo, certo, va bene.
In un attimo era sul sedile passeggero.
Anche Augusto salì a bordo e mise in moto. Il silenzio calò nell’abitacolo. Monica fissava la strada nella sua posa rigida e lui non sapeva cosa dirle. Prese il CD di Valerio Scanu e lo inserì nel lettore.
Un attimo dopo entrambi cantavano di far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi. 



giovedì 25 luglio 2013

Figli di chi?




Ebbene sì, mi sono persa l’evento dell’anno, almeno per la mia piccola cittadina…
Essendo ancora in maternità non ero presente quando, con la sua partecipazione, ha fatto tremare le aule del Tribunale di Tempio. Di chi sto parlando? Semplice: di Jessica Mazzoli… 
Adoro guardare i vostri occhi corrugarsi e le vostre tempie spremersi… ma come, non sapete chi è? O meglio, chi era???
Vi vengo incontro perché son buona! Era la compagna di Morgan (lui lo conoscete, sì?) con il quale ha ben pensato di farci una figlia, la piccola Lara di otto mesi.
Purtroppo la loro storia d’amore è già finita (ma dai???) e la mia conterranea Jessica se ne è tornata a casa, in quel di Olbia, portandosi con sé,  la piccola Lara.
Ora… vabbè che i traghetti e gli aerei hanno raggiunto dei prezzi talmente assurdi da essere proibitivi per chiunque, ma Morgan una visitina alla figlia, ogni tanto, la poteva pur fare… o almeno una telefonatina… con tutte le convenienti opzioni che fanno d’estate, non gli sarebbe costata poi così tanto, poteva chiedere alla sua ultima pupilla… (vieni con meeeeeee…)
Deve averla pensata così anche Jessica, visto che ha richiesto l’affidamento esclusivo di Lara.
Ma Morgan, coadiuvato da uno stuolo di avvocati e probabilmente più esperto, in materia legale, della piccola (ventenne…) Jessica, ha affrontato i giudici a viso aperto, sfoderando una battuta che avrebbe potuto conquistare l’intera giuria, anche quella di Forum: «Non vengo a Olbia per non essere assediato dai mamuthones...». Certo, il fatto di essere in un Tribunale Sardo non è stato d’aiuto al povero Morgan che si è subito scusato con laconico «ma era soltanto una battuta».
Che poi, non so se ne siete a conoscenza o se la cosa possa in qualche modo interessarvi (???) ma pare che Morgan sia tornato con Asia Argento…
Cioè non va a Olbia perché ha paura dei mamuthones  e va a trovare Asia con la reale possibilità di incontrare il suocero, cioè…Dario Argento??? DAL VIVO??? Tremo al solo pensiero… Ho ancora ben presenti gli occhi traumatizzati di quel povero bambino costretto, da genitori sconsiderati, a fare una pubblicità con lui… ma dai…
Comunque non per mettere il dito nella piaga, ma cara Jessica… che Morgan non sia uno stinco di santo è piuttosto palese, poi… all’amor non si comanda… ma alla gravidanza sì!

Comunque questi figli di vip non hanno pace… anche ‘sta storia del Royal Baby… Neanche Manzoni la fece tanto lunga con la storia dell’Innominato!
Ma finalmente, sappiamo come si chiama… non ci dormivo la notte (O_o) George Alexander Louis... forse ci potevano pensare qualche giorno in più…

E vabbè scusate lo sfogo, sarà che sono madre, sarà che sono sarda… ma avevo qualche sassolino da togliermi!
Peta




lunedì 22 luglio 2013

Bollettino di navigazione, 22 luglio, terzo anno in mare


"Sapeste come è strano, pelare 'ste patate che c'ho in mano. Senza il mio pelapatate, sotto il sole dell'estate; senza aiuto della ciurma, senza lama, senza un'arma. Io le guardo corrucciato, e mi chiedo chi sia stato, a fregarmi lo strumento, per pelare l'alimento... Poi le guardo con ardore, e gli dedico il mio amore. Sapessi come è strano, amare la patata... Sulla PescePiratAAAAA!"

Questa settimana il caldo si sta facendo sentire. Nessun nuovo imbarco.

MA... (perchè c'è sempre un MA quando chiedi quanto costa riparare l'auto al carrozziere e lui dice un prezzo troppo basso) in PescePiratA Kids la nostra WonderYukie intervista Laura Novello, che ci parla del suo lavoro per Sassi Junior.
Eh? com'è?

In Area contest poi, agli sgoccioli la raccolta di racconti di Natale a Ferragosto. Non so se capiterà un'altra occasione così, attenzione, seguiteci.

Del resto, proseguono i lavori in Scrittura assistita sul romanzo di Peta, e in Spazio autori tre nuovi racconti da commentare (o affiancare con il proprio).
In L'ora del tè e Taverna le solite chiacchiere, così come in Libri sul comodino, mentre in La cambusa degli scambisti c'è chi cerca una saga introvabile.

Insomma, il cAldo da aLLa testa? La fAntasia suda? La penna si squaglia al sole? La Vostra mente reclama solo frescura? DImostrAteci il ContrariO, PeScePiratA non chiude per l'estate (ma va a mezzo servizio ;) ,sÌ)! 
www.pescepirata.it
Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.

lunedì 15 luglio 2013

Bollettino di navigazione, 15 luglio, terzo anno in mare


"Sì sì, è rientrato prima. Ma che ne so, doveva tornare il 15, oggi, invece è arrivato l'altro ieri! Dai, invece che chiacchierare, butta via tutto, sì, la roba, buttala a mare. Lo so che costa un botto, ma cosa vuoi, che ci becchi? Quello ci pela e ci mette sotto sale, che le sardine stanno finendo. Mangiatoridiroba sotto sale, diventiamo... Dai che Yukie lo sta intrattenendo, gli sta mostrando la gamba di legno sul ponte, ma non durerà in eterno."
"Bentornato capitano! Quale odore? Zucchine? Ma cosa pensa, che noi mangiamo quella roba? Non scherziamo, qui solo patate!"

Questa settimana la nave ha filato all'insegna dei più piccoli, ma non solo. Un nuovo (per niente piccolo) imbarco in Giuramento, salutat-arm!

Tra una bottiglia e un bicchiere (pieni d'acqua, che vi credete, il rum l'ha portato in vacanza il capitano), chiacchiere in L'ora del tè e in Taverna, ma ci si è dati anche da fare:
in PescePiratA Kids quattro recensioni in Ambarabaciccicoccò, insime ad altri discorsi sulle giuste parole per scrivere e sulla scelta dei libri per i nostri pratini con ciuccio e sciabolina;
in Allenamento si è chiusa (o no?) la sfida Descrivere le immagini 20. Vedremo chi vincerà l'onere della nuova sfida (o se cambiare un po' rotta, vediamo);
in Area contest invece ancora aperta la raccolta di racconti di Natale a Ferragosto, tanti bei racconti già pervenuti ma c'è spazio ancora per tanto 8e se parla proprio qui);
in Spazio autori poi sempre nuovi racconti, tredicotredicoancorabentre.

Siccome che fa caldo son stato breve, e per redimermi adesso vi esorto a cantare una canzone piratesca. Non importa quale, scegliete voi, l'importante è che finisca con un: Alla via così!
 
www.pescepirata.it
Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.

lunedì 8 luglio 2013

Bollettino di navigazione, 8 luglio, terzo anno in mare


Oh oh oh! Questa settimana la nave ha fatto rotta verso atolli tropicali dove trovare refrigero ma soprattutto mare cristallino, sabbia chiara e noci di cocco. Il capitano Anne continua a voler provare a farci del rum, dalle noci di cocco. Il capitano Anne, a dire il vero, vuole fare il rum con tutto quello che gli scappa sotto mano. Ve lo ricordate quello fatto distillando il grasso di tricheco? Meglio non ricordarlo, va.
Mentre giocate a tuffarvi dal pennone più alto (solo occhio che il fondale non sia basso, come è capitato a supergum che ha tirato una capocciata che ha svegliato Nettuno) badate che siamo in un forum di letteratura, mica di tuffi, per cui vedete di darvi anche da fare:

Per prima cosa, due nuovi imbarchi da salutare come si conviene a un pirata (e non voglio sentire "e come?") in Giuramento.

Poi cominciamo: in PescePiratA Kids aggiunta l'area di recensione di libri per ragazzi; aiutateci a popolare il vascellino.
In Allenamento scade a breve, l'11, la sfida del descrivere le immagini 20. Ancora pochi giorni per farci vedere la vostra abilità di scribacchini. In Area contest è sempre in corso la raccolta di racconti di Natale a Ferragosto. Mi raccomando, fate del vostro meglio per declinare il Natale in tutti i generi! In Spazio autori è aperta la votazione per il miglior racconto di giugno, che rimmarrà aperta durante le ferie per permettere ai vacanzieri di partecipare. Ma non perdete tempo.

Infine: in Libri sul comodino due nuove recensioni e l'annuncio della disponibilità del libro di log2ins su Amazon, aggratis, per poco tempo. In Gazzetta dei concorsi tre nuove segnalazioni e in Taverna le solite chiacchiere (e una proposta per illustratori).

Ricordando poi che è sempre attiva l'ASSOCIAZIONE CULTURALE PESCEPIRATA, che da linfa e dobloni al vascello, non mi resta che trarre argute conclusioni estive a guisa di un noto telegiornale televisivo:
Le chiappette di Peta sballonzolano sode nonstante la gravidanza, mentre Kriash potrebbe fare qualcosa per quei suoi addominali, magari un po' di vogatore. Stasera tutti a festeggiare non si sa bene cosa, con musica tunzi tunzi e tanti cocktail, siamo giovani e guarda come ci divertiamo! Oh oh oh! Alla via così!
 
www.pescepirata.it
Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.

martedì 2 luglio 2013

Bollettino di navigazione, 2 luglio, terzo anno in mare


"Ammaina la putrella, scocca lo scoccabrillo, spancisci la gomena, quaglia il pastrofillo! Ah ah ah! E non usate le mie ciabatte... ecco qua, dai, carica il 42 libbre e punta, aspetta che la lancio fuoribordo... Fuoco! Scagliato! Sei proprio un figlio di sardina cieca! Ah ah ah!"
Ragazzi, il capitano è in vacanza, so che tutti siete tristi ma coraggio, tornerà. Mogi mogi tutti i fila sul ponte e fate ciao con la manina: "Ciao capitano."

Ma non per questo la nave se ne sta ferma: i flutti della fantasia sferzano la chiglia, i venti della musa ispiratrice flettono gli alberi; un vascello non sta fermo nemmeno imprigionato da un'ancora di malinconia.
Anzi, pure troppe le novità questa settiamana, state a sentire:

Inaugurata l'area PescePiratA Kids, un galeino nel galeone, un ponte basso basso e colorato adatto ai più piccini e a chi scrive per loro. Venite a visitarlo e aiutateci a popolare questa nuova area: la rotta non è ancora ben definita. Attenzione a stare piegati, io ho già dei bei bozzi in testa.

Inaugurata anche l'area Valutazione manoscritti, dedicata all'attività omonima per i soci dell'associazione culturale. Ci sono le istruzioni per farsi valutare, l'area riservata ai valutatori e la tabella di marcia dei lavori in corso e finiti (se volete vedere cosa succede).

Piccolo rinnovamento anche della Gazzetta dei concorsi: alle segnalazioni di concorsi si affianca discussione e segnalazione di partecipazioni (e vittorie!)

Del resto, due nuovi imbarchi in Giuramento, festeggiamo violando tutte le regole di bordo data l'assenza del capitano... Come capitano Anne? Ci siete voi? Ma certo vostra Macilenta Inverecondia senza Confine nè Pietà, stavo scherzando, certo. (che palle avere due capitani)

Da fare poi, sempre tante cose: in Area contest la nostra raccolta di natale a Ferragosto è in attesa dei vostri racconti, e vi segnaliamo con piacere il nuovo gioco de La Piccola Volante: andate a vedere cosa combina Jeremia DeepBottom Steampton (ma sbrigatevi, l'iscirizione scade l'8 luglio).
Poi in Allenamento c'è il descrivere le immagini 20, e una nuova provocazione sul descrivere i gesti. Fateci vedere quanto siete bravi a descrivere con precisione, senza annoiare (per me è sempre un vero casino).

In Spazio autori poi cinque racconti nuovi, nonchè aperta la votazione per il mese di giugno (vediamo se ci saranno voti, viste le ferie).
Chiacchiere poi in Mondo editoriale, in Taverna dove prof Francesco è stato a Salerno Letteratura, e tre nuovi Libri sul comodino recensiti.

Chiudiamo poi con un nuovo Spunto di Yukie in Area didattica, che ci fa un escursus sul mistero e suoi generi, con tanto di parole di Carlo Lucarelli: PAURA EH? (scusate non riesco a trattenermi)

E insomma, vi pare sia abbastanza? Tu dici di sì? Tu là pensi di no? Te dici pure troppo? Beh, facciamo così, chi pensa di sì gridi con me: Alla via cosi!

www.pescepirata.it
Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.