martedì 29 marzo 2016

Compleanni letterari: Mary Gentle, Jo Nesbø e Francesco Verso



Festeggiamo oggi la nascita della scrittrice britannica Mary Gentle, la creatrice di ASH – A secret History (Fanucci), romanzo science fantasy,in cui sono narrate le vicende di Ash, giovane e bella guerriera che guida un gruppo di mercenari nell’Europa del XV secolo e mischia elementi fantastici e modifica un po’ la storia reale. Tra le sue opere: Il tramonto degli déi, Grunts!

Mary Gentle
 Festeggiamo anche il compleanno di Jo Nesbø, giallista norvegese di successo edito in Italia dalla Einaudi. I suoi romanzi più famosi: Il cacciatore di teste, Lo spettro, La stella del diavolo.


Ultimo, ma non di importanza, è Francesco Verso, brillante autore di fantascienza italiano e vincitore per ben due volte del premio Urania, vinto nel 2009 con e-Doll e nel 2015 con Bloodbusters (ex equo con Sandro Battisti).
Negli anni si è aggiudicato, dimostrando fantasia e intraprendenza: il Premio Cassiopea, il premio Italia e il premio Odissea con il romanzo Livido. Nel 2014 ha fondato la sua casa editrice, specializzata nelle pubblicazioni fantascientifiche.



0 commenti:

Posta un commento