venerdì 22 aprile 2016

Bollettino di navigazione, 22 aprile, sesto anno in mare


Domani è il mio compleanno. E potrebbe bastare come evento epocale.

Maaaaaaaa.......

Voi volete il bollettino, lo so, e siccome sono buono, vi dirò che oggi è il 500° anniversario dell'Orlando Furioso. Lo sapevate? Io se fossi in voi, mi metterei avanti e comincerei a darci un'occhiata, perché tra poco tornerà utile.
Detto ciò comunque, nessun nuovo imbarco negli ultimi tempi, sempre nuovi racconti in Spazio autori, ma una nuova sfida superflash (scade domenica!) da onorare (ma non vi preoccupate, son cento parole). Aò!
E poi e poi e poi, in Sala lettura Geara ci parla di una nuova uscita fresca fresca di ieri, mentre in laboratorio vanno avanti i romanzi in scrittura assistita, un capitolo di uno dei quali è anche in spazio autori per un consiglio da parte della ciurma. L'avete visto?
E chiudiamo dicendo che stiamo per cominciare una nuova area, che non so ancora dove sarà, in cui sezioneremo racconti, a quel che ho capito. Credo. Boh?
Ma quello che invece so, è che la nave procede a navigare, mentre io, seduto sulla sdraio ereditata dal capitano Black grido al nostromo: "Alla via così!"

lunedì 11 aprile 2016

Racconto del mese - marzo 2016

Invece che mettere in evidenza il raccontucolo del mese del capitone, che fa poco elegante, questo mese facciamo così:

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."





Bollettino di navigazione, 10 aprile 2016, sesto anno in mare


Ciurma della malora!

Ma lo sapete che mi avete mandato buca la sfida sull'8 marzo che ci avevo messo tanto ammmore? Ma dico, vi sembra di non partecipare alle sfide? Per ripicca, canterò a squarciagola My heart will go on sul ponte per tutto il giorno. Che a parte la mia notoria incapacità canora, porta una di quelle sfighe...

Beh pazienza, vi farete perdonare con la prossima. Che tra mostri, lance, innamorati, imperatori e principi, ce ne sarà da togliersi la voglia.

Intanto, i due soli racconti partecipanti finiranno in spazio autori, dove arrivano già racconti per il mese di aprile, mentre e stato nominato il vincitore per marzo! Andate a vedere chi è.

Del resto, continuano le solite attività: i romanzi in scrittura assistita, e la Taverna dove si parla di traduzioni, di libri di libri (non è una ripetizione) e mille altre cose.

E insomma, adesso che il sole ci arride, arrido anch'io e dico: Alla via così!

venerdì 1 aprile 2016

Bollettino di navigazione, 1 aprile, sesto anno in mare


Pirati! 
Questi ultimi bollettini li abbiamo emessi in date un po' meno consuete del solito. Il motivo non è da ricercare in studiate strategie comunicative, o magari in scelte di miglior ottimizzazione delle opportunità in rapporto alle forze disponibili. È solo che ci dimentichiamo. E che siamo un po' (tanto) pigri.

Per cui, cominciamo. In questi ultimi giorni nuovi imbarchi, li potete andare a salutare in Presentati qui. E già che ci siete accompagnateli in Taverna, dove si chiacchiera sempre di tutto e di niente, di vita e di morte, di alfa e di omega, di patate e rum.

In Spazio autori, mentre cominciano ad arrivare i racconti per aprile, troverete a breve la votazione per il racconto del mese di marzo. Ricordatevi di votare!

In Area sfide poi... ah, in area sfide! Sta per scadere il minicontest sull'8 marzo. E, sappiatelo, abbiamo contatti con una importante casa editrice (di quelle che si dice il peccato ma non il peccatore) per una pubblicazione di raccolta su larga scala! Si parla anche di traduzione in varie lingue, e partecipazione di personaggi e autori famosi. State all'erta!

Rimane il Laboratorio, dove procedono i due romanzi in revisone, l'Area didattica ha un muuucchio di begli spunti, e per la valutazione manoscritti abbiamo avuto una buona notizia per uno dei romanzi valutati (incrociate le dita anche voi).

E niente, che dire, che siamo poi contenti di dove andiamo. Anche se tanto bene dove andiamo non è che lo sappiamo. Ma io dico comunque: Alla via così!